Cos’è un quadro elettrico e come funziona

Il quadro elettrico è quella parte dell’impianto elettrico che alimenta le prese, gli elettrodomestici, le luci di una casa, di un ufficio o di un negozio. Viene chiamato anche quadro di distribuzione proprio perché da li partono le linee di diramazione che portano la corrente alle scatole di derivazione e a tutti gli altri dispositivi elettrici.

I cavi vanno alla scatola di derivazione principale e poi da lì in tutta la casa. Dunque, parliamo del cuore dell’impianto elettrico.

Il quadro elettrico è formato dall’involucro, dall’interruttore generale (un sezionatore o un magnetotermico), da uno o più interruttori magnetotermici e da almeno due interruttori differenziali (“salvavita”), in modo che il circuito delle luci sia separato dal circuito delle prese e favorisca la continuità di servizio.

Le Nostre Specializzazioni

Costruiamo ed installiamo quadri elettrici di potenza e automazione trovando la soluzione per qualsiasi necessità del cliente o seguendo le sue richieste specifiche. Il nostro team di professionisti è composto da esperti elettricisti in possesso di competenze in grado di soddisfare le necessità del settore industriale, dalla programmazione PLC per i macchinari, all’installazione e progettazione di quadri elettrici industriali, quadri generali e impianti elettrici industriali.

Da sempre, utilizziamo solo i migliori materiali affidandoci ai migliori fornitori, in modo da realizzare quadri industriali di grande qualità. I nostri prodotti rispettano tutti gli standard di sicurezza offrendo le migliori prestazioni.